Un “nuovo” vintage per le edizioni Le assassine

Un romanzo che si svolge nei primi del ‘900, la storia di una donna che per il suo paesino è un simbolo, quella a cui tutte aspirano di somigliare. Enid Belfame è in assoluto l’esempio da seguire. quarantadue anni di cui ventidue passati da moglie esemplare di Dave, un pessimo individuo che non ha saputo gestire il patrimonio di famiglia e si è dato alla politica, restando nella mediocrità, un uomo che ama l’alcool più della moglie e che incarna il peggiore esempio di mediocrità del tempo. Enid è ormai arrivata al limite, non ne sopporta più la vista l’odore la vicinanza, ma il divorzio è escluso. Macchierebbe indelebilmente la sua immagine, l’alternativa gira gira, rimane solo una. L’omicidio. Oddio, non è che non si renda conto che non è una bellissima cosa, però se alternative non ce ne sono…
Il prosieguo del romanzo è deliziosamente orchestrato e riserva anche un bel colpo di scena finale, ma il bello sta decisamente nel mezzo. Come da copione ognuno troverà la sua chiave di lettura, io ci ho trovato un’autrice sopraffina, un linguaggio ironico ma non smaccatamente, piuttosto un’ironia sottotraccia, una descrizione precisa del vivere di quel tempo. Una critica velata, ma nemmeno tanto, al perbenismo che rendeva più accettabile un omicidio al divorzio. La conclusione come dicevo è un’ottimo colpo di scena, lo svolgimento perfetto e d’altra parte, l’autrice Gertrude Atherton, è stata assolutamente prolifica e di buon successo. Menzione d’onore quindi alla Casa editrice e alla sua direttrice Tiziana Prina che l’ha ripescata e tradotta. Un giallo perfetto da portarsi in vacanza, per chi ci andrà, o da leggere comodamente sulla sdraio per chi deve restare a casa. La soddisfazione è garantita.

Autore: coleichelegge

Innamorata perennemente incazzata politicamente scorretta inesorabilmente libera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Contatti

luglio: 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Il Blog per TE

psicologia, curiosità, musica, cinema, moda e tanto altro!

La venere degli stracci

di Roma e di altri demoni

Il Taccuino:Ufficio Stampa x Scrittori/Editori

Il nostro lavoro nasce con la precisa esigenza di NON dover pubblicizzare tutti i libri che ci vengono proposti, ma di diffondere solo ed esclusivamente titoli ritenuti credibili e degni di nota. Contattaci o prendi un appuntamento telefonico nella sezione contatti.

sconsigliletterari

e scelti CONSIGLI. Dai libri all'Indice ai libri al Medio (@libri_al_MEDIO): digitus impudicus. Se l'inverno delle lettere viene, può la primavera essere lontana? (sem.cit. Shelley)

sonoaliena

Quando siete felici, fateci caso (Kurt Vonnegut)

libroguerriero

se non brucia un po'... che libro è?

aurelioraiola

(no, non è uno scioglilingua)

Gli incroci della Zanca

Ogni giorno incrociamo le vite degli altri: riconoscersi e guardarsi con interesse

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: